31/07/2017

Volksbank festeggia l’anniversario dei 25 anni dalla fusione tra le ex banche popolari di Bolzano e Bressanone

Le banche popolari altoatesine sono sempre state in competizione tra loro, ma infine sono giunte alla fusione: con una cerimonia solenne, il 30 luglio 1992 è stato sottoscritto l’atto di fusione tra le banche popolari di Bressanone e Bolzano, fino a quel momento autonome, che sanciva l’effettiva aggregazione a partire dal 1° agosto 1992. È nata così la Banca Popolare dell’Alto Adige che due anni più tardi ha incorporato la Banca Popolare di Merano.

Successivamente Volksbank si è espansa ben al di là dei confini del suo mercato d’origine altoatesino ed è attualmente presente in otto province (Bolzano, Trento, Belluno, Vicenza, Treviso, Pordenone, Venezia, Padova). Alla fine del 2016 il totale di bilancio era pari a 9,3 miliardi di euro, i collaboratori di Volksbank erano  1.300 e i soci più di 59.000.

“La fusione del 1992 ha tracciato il percorso per la futura espansione di Volkbank. Già allora era chiaro che era necessaria una massa critica maggiore per poter rimanere sul mercato e dare vita ad una banca solida e efficiente. Il primo presidente della Banca fusionata, ovvero il nostro attuale presidente onorario, Zeno Giacomuzzi, nonché gli allora direttori della Banca Popolare di Bressanone, Josef Froschmayr e della Banca Popolare di Bolzano, Klaus Mahlknecht hanno saputo conseguire questo traguardo”, ha affermato il presidente di Volksbank Otmar Michaeler, in occasione dei festeggiamenti.

Il direttore generale di Volksbank, Johannes Schneebacher, ha così commentato: “La fusione delle Banche popolari di Bressanone e Bolzano è stata il fondamento per la crescita di Banca Popolare Volksbank. Tutti i soggetti coinvolti erano convinti della fusione e sussistevano tutte le premesse per portare avanti il progetto. È stata una decisione di buon senso ed è stato sì molto impegnativo portarla a termine, ma alla fine la decisione si è rivelata corretta. Per noi questa giornata è una bella occasione per brindare insieme ai nostri clienti e soci”.

Il 1° agosto, a partire dalle ore 9.30 i clienti ed i soci Volksbank sono invitati ad un rinfresco presso tutte le filiali Volksbank in Alto Adige.

Volksbank 25 anni fa ed oggi

1992                           2016*

Filiali                          48                               177
Soci                            5.967                          59.900