Rapporti Dormienti

Il 17 agosto 2007 è entrato in vigore il „Regolamento di attuazione dell’articolo 1, comma 345, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 in materia di depositi dormienti”, il quale disciplina il quadro normativo dei cosiddetti “rapporti dormienti”.

Quali sono i rapporti bancari che rientrano nel campo di applicazione di questa normativa?

La normativa si applica ai seguenti rapporti contrattuali:
  • deposito di somme di denaro, effettuato presso l’intermediario con l’obbligo di rimborso (ad es. conti correnti, libretti di risparmio nominativi e/o al portatore, certificati di deposito);
  • deposito di strumenti finanziari in custodia ed amministrazione;
  • contratti di assicurazione del ramo vita, in tutti i casi in cui l’assicuratore si impegna al pagamento di una rendita o di un capitale al beneficiario ad una data prefissata (trascorso il termine di prescrizione di 10 anni dalla data di scadenza);
  • assegni circolari non riscossi entro il termine di prescrizione del relativo diritto (3 anni dalla data di emissione).

Quali rapporti sono considerati dormienti?

I rapporti bancari che non sono stati movimentati da più di 10 anni dal titolare del rapporto o di un terzo da questo delegato e che presentano un saldo attivo superiore a 100 € sono considerati dormienti.

Cosa deve fare la Banca?

La banca è obbligata ad avvisare i propri clienti quando un rapporto rientra nello stato di dormienza.
  • Per i rapporti nominativi, ciò deve essere fatto tramite l’invio di una comunicazione al titolare, mentre
  • per i rapporti al portatore deve essere pubblicato l’elenco negli spazi aperti al pubblico all’interno della banca. Tale lista è pubblicata sia su questo sito, sia sul chiosco presente nella selfarea di ciascuna filiale.

Decorsi i 180 gg dalla comunicazione al titolare o dalla pubblicazione in filiale, in mancanza

  • di una disposizione in accredito o in addebito da parte del cliente o
  • di una sua comunicazione per iscritto circa lo stato di “non dormienza” del rapporto,

la Banca è tenuta ad estinguere il rapporto e a trasferire il netto ricavo al Fondo pubblico gestito dalla CONSAP SpA, società concessionaria dello Ministero dell’Economia e delle Finanze. 

Il titolare del rapporto non esegue entro 180 giorni dalla comunicazione da parte dell’intermediario una disposizione per interrompere lo stato di dormienza, i rapporti dormienti sono estinti e le corrispettive somme depositate vengono trasferite su un Fondo pubblico gestito dalla CONSAP/MEF.

Cosa può fare il cliente per interrompere lo stato di dormienza?

Il titolare di un rapporto, o un terzo da lui delegato, può interrompere lo stato di dormienza, e quindi evitare l’estinzione del rapporto, eseguendo un movimento sul rapporto in addebito o in accredito o comunicando per iscritto alla banca che il rapporto non è da considerarsi dormiente.

Come può il cliente recuperare le somme devolute al fondo?

Le somme devolute al Fondo possono essere recuperate presentando domanda di rimborso alla CONSAP. Per il rimborso si distinguono due differenti situazioni:
  1. le posizioni sono state devolute correttamente e il cliente (o un erede) vuole tornare in possesso della somma trasferita.
    Il cliente deve indirizzare la domanda, corredata di idonea documentazione, direttamente alla CONSAP . Il modulo per la richiesta di rimborso è scaricabile all'interno del sito CONSAP. La Banca per proprio conto, deve produrre un’attestazione in cui dichiara di aver effettivamente trasferito la somma al Fondo.
  2. la banca ha commesso un errore nella segnalazione di un rapporto dormiente.
    In questo caso la banca è tenuta ad anticipare l'importo al cliente e a richiedere a sua volta il rimborso alla CONSAP.

Posizioni considerati dormienti

Lista dei rapporti comunicati alla CONSAP il 31.03.2017.

Posizioni devolute al Fondo

Rapporti dormienti ai sensi del Decreto n. 166/07 estinti e devoluti al Fondo.
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