MiFID

Dal 1° novembre 2007 è in vigore la nuova disciplina sulla prestazione dei servizi di investimento MiFID. Tale disciplina definisce un quadro normativo di riferimento uguale per tutti i Paesi dell’Unione Europea e comporta alcuni cambiamenti nell’operatività e nella relazioni Banca-Cliente.

Molte le novità introdotte dalla MiFID, il cui obiettivo principale è aumentare le tutele per gli investitori e favorire una maggiore efficienza e trasparenza dei mercati finanziari.
Gli obblighi a carico degli intermediari

Tra gli obblighi a carico degli intermediari, i più significativi sono:

  • fornire informazioni appropriate sull’impresa di investimento e relativi servizi e sui prodotti/strumenti finanziari;
  • operare una classificazione della clientela cui corrisponde un diverso grado di tutela adeguato alle specificità di ciascuna categoria di investitori;
  • informare la clientela sulle politiche di gestione dei possibili conflitti di interesse; 
  • rispettare le nuove regole sugli incentivi; 
  • applicare le migliori condizioni possibili sulle sedi di esecuzione degli ordini e sui costi-oneri connessi ( c.d. best execution).

Adeguatezza e Appropriatezza

La Banca verifica che i servizi di investimento prestati al Cliente siano, di volta in volta, adeguati (nel caso della consulenza in materia di investimenti) appropriati (salva la mera esecuzione degli ordini – c.d. execution only), sulla base di un apposito questionario finanziario. Mediante tale questionario,compilato sulla base di dati forniti dallo stesso cliente, la Banca ottiene le informazioni necessarie in merito alle conoscenze ed esperienze possedute in materia di strumenti finanziari, alla situazione finanziaria e agli obiettivi di investimento del cliente. 

Interessati dalla disciplina in parola sono : 

  • intestatari di depositi di strumenti finanziari ( azioni, obbligazioni, fondi etc….); 
  •  intestatari di polizze assicurative di tipo finanziario.
 
© Banca Popolare dell'Alto Adige Spa - Tutti i diritti riservati - Part.Iva / Cod. Fiscale 00129730214